Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola by Alessandro Cavalli & Gianluca Argentin

Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola by Alessandro Cavalli & Gianluca Argentin

autore:Alessandro, Cavalli & Gianluca, Argentin [Alessandro, Cavalli & Gianluca, Argentin]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815229380
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2010-10-14T22:00:00+00:00


FIG. 10.4. Regressione logistica binomiale per l’analisi della probabilità di svolgere attività lavorative extrascolastiche in funzione di alcune variabili (differenze medie di probabilità in punti percentuali e intervalli di confidenza al 95%).

Se adottiamo la prospettiva della differenziazione, secondo cui le diverse centinaia di migliaia di insegnanti italiani hanno retroterra, motivazioni, risorse e bisogni differenziati, possiamo assumere che all’origine del secondo lavoro ci sia sì una esigenza di maggior reddito, in certi casi svolto per far fronte a necessità finanziarie contingenti, ma che vi siano anche altre motivazioni, quali ad esempio l’esigenza di varietà, di avere stimoli intellettuali o professionali altri da quelli che la scuola può offrire. Se ciò fosse vero, un eventuale aumento delle retribuzioni potrebbe non accompagnarsi ad una riduzione dell’impegno nel secondo lavoro. Si noti che la percentuale di insegnanti coinvolti in un lavoro esterno alla scuola non varia tra le ripartizioni geografiche. Considerando il peso ancora limitato delle esperienze di stage e di collegamento con il mondo del lavoro (cfr. par. 3) dobbiamo concludere che la nostra scuola è ancora soggetta al rischio di autoreferenzialità, mentre è ragionevole ritenere che una conoscenza abbastanza estesa del mercato e dell’economia gioverebbe agli insegnanti tutti. Usiamo il condizionale perché su questi argomenti non abbiamo studi o ricerche che ci aiutino a formulare ipotesi per future indagini.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.